Dedicata solo a chi ama i gusti di carattere: ecco la soffice focaccia all’aglio e formaggio.
La focaccia all’aglio e formaggio è una vera leccornia, da gustare come piatto unico, in accompagnamento magari a un bel tagliere di salumi, oppure da servire al posto del pane. Questa è una focaccia diversa dalle solite: infatti ha un topping saporito, fatto con del formaggio fuso tipo caciocavallo, e un trito fine di aglio e prezzemolo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ lievitazione)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina 0
- 1 patata lessa
- 100 gr circa di caciocavallo o altro formaggio
- 3 spicchi di aglio
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- acqua q.b.
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra focaccia all’aglio e formaggio, versate su una spianatoia la farina 0 e mescolatela alla patata ben schiacciata con lo schiacciapatate. Unite un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero, qualche cucchiaio di olio e dell’acqua (quanto basta), e impastate per almeno 10 minuti.
Per l’impasto potete usare sia una macchina impastatrice che lavorare a mano. Nel secondo caso, ci sarà bisogno di più tempo.
Una volta impastato il tutto, oleate una teglia o una tortiera, e mettete l’impasto a lievitare dentro questo contenitore. Lasciatelo per circa un paio di ore, dopodiché oleate la superficie dell’impasto lievitato e giratelo dall’altra parte, sempre nel contenitore. Fatelo riposare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, preparate un trito finissimo di aglio e prezzemolo, e fate a cubetti il formaggio. Cospargete la superficie della focaccia con questi ingredienti, poi infornate a 180°, in forno già caldo, dopo aver dato un altro giro di olio.
Servite la vostra buona focaccia all’aglio e formaggio sia calda che fredda, sarà comunque ottima.
Provate anche la focaccia al caciocavallo
BUON APPETITO!
“Garlic and Cheese Focaccia – Michaelangelo, Aspendale Gardens” by Alpha, used under CC BY SA 2.0